Ecografia del collo e della tiroide

L’ecografia della tiroide e del collo è un esame di semplice esecuzione, non invasivo e non doloroso che permette di studiare e di visualizzare le strutture e gli organi interni del collo.

L'ecografia del collo e della tiroide permette la valutazione degli spazi anatomici cervicali superficiali e profondi, lo studio dell’ anatomia e della morfologia dei principali organi del collo (tiroide e paratiroidi, linfonodi profondi, grossi vasi arteriosi e venosi, ghiandole salivari sottomandibolari e parotidi ecc.).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Mediante l’ecografia della tiroide è possibile valutare la sua morfologia e struttura.
La presenza di eventuali noduli tiroidei è un reperto di comune riscontro all’indagine ecografica del collo. Essi sono dovuti ad una crescita anormale delle cellule tiroidee che formano un nodulo all’interno della tiroide stessa. I noduli tiroidei solo in una piccola percentuale di casi sono di natura maligna. Più spesso essi sono delle formazioni benigne e che quindi necessitano di semplici controlli nel tempo.

I noduli tiroidei nella maggior parte dei casi essi sono asintomatici e di conseguenza essi vengono riscontrati occasionalmente nel corso di un’indagine ecografica del collo. Un nodulo tiroideo può essere sintomatico solo se di grosse dimensioni oppure per l’influsso che alcuni noduli tiroidei possono avere sull’attività ormonale.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia del collo e della tiroide presso lo Studio Rx Gentile, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

Ecografia del collo e della tiroide presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo