Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ecografia TSA)

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di studiare la morfologia delle carotidi e delle arterie vertebrali (vasi arteriosi del collo), riconoscendo la presenza di placche aterosclerotiche ed il conseguente grado di stenosi. Questo esame, innocuo ed indolore, non necessita di alcuna preparazione da parte del paziente. 

Le placche aterosclerotiche non sono altro che accumuli di lipidi (grasso) lungo la parete del vaso che possono causare un restringimento del lume del vaso stesso fino alla sua chiusura.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

L’accertamento della presenza di placche arteriosclerotiche, seppur asintomatiche, mediante ecografia dei TSA permette di attuare una serie di precauzioni mediche o chirurgiche (se la stenosi è significativa) determinanti per la storia clinica del paziente.

Lo screening cerebrovascolare con ecografia dei TSA è consigliabile sia a pazienti anziani con fattori di rischio già documentati, sia nei pazienti giovani che presentino un’elevata frequenza di accidenti cerebrovascolari in famiglia e/o alterazioni del metabolismo dei glucidi e dei carboidrati (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno), nei pazienti emicranici, nei pazienti con iniziale deficit cognitivo.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per PRENOTARE la tua ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ecografia TSA) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

 

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ecografia TSA) presso Studio RX Gentile · Studio Radiologico a Bagheria, Palermo