News / Notizie

05nov

Ecografia e risonanza magnetica della spalla

Ecografia e risonanza magnetica della spalla

L’ecografia della spalla è un’indagine diagnostica che consente di studiare principalmente i tendini della cuffia dei rotatori.
Le patologie più frequenti della cuffia che possono essere diagnosticate con l’ecografia della spalla sono le rotture tendinee parziali o totali oppure le tendinosi.
Possono essere diagnosticate anche eventuali patologie del tendine del capoluogo del bicipite o della sua guaina sinoviale (rotture parziali o totali, lussazioni, tendinosi o versamento nella guaina), elementi ben visualizzatili con l’ecografia di spalla.


Le calcificazioni in sede preinserzionale dei tendini della cuffia dei rotatori possono anch’esse determinare dolore alla spalla. Le calcificazioni vengono in genere ben visualizzate con la radiografia della spalla, ma anche un’ecografia può metterle in luce.
La radiografia della spalla è anch’essa un’indagine di primo livello utile per escludere la presenza di lesioni ossee traumatiche, artrosi scapolo-omerale o acromion-clavicolare.


Un eventuale versamento articolare, la distensione della borsa subacromiondeltoidea o la presenza di eventuali cisti/masse occupanti spazio possono essere diagnosticate da un operatore esperto mediante l’ecografia della spalla.
Il medico dovrà fare attenzione a differenziare un dolore alla spalla dovuto ad un problema articolare piuttosto che un dolore da cervicobrachialgia. Nel caso di un dolore che dal collo si propaghi alla spalla e poi a tutto il braccio comprese le dita può essere maggiormente indicata una risonanza magnetica della colonna cervicale nel sospetto di un’ernia discale cervicale.


La risonanza magnetica della spalla, specie se effettuata su apparecchio ad alto campo, consente di studiare in maniera più approfondita i tendini della cuffia ed avere delle informazioni anche riguardo le strutture scheletriche, legamentose e fibrocartilaginee (lacerazione del cercine glenoideo). Eventuali edemi ossei o le conseguenze di una lussazione di spalla (instabilità gleno-omerale) vengono visualizzate con la risonanza magnetica della spalla tramite delle sequenze apposite.

 


Per prenotare la tua ecografia della spalla o risonanza magnetica della spalla presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.


News » Notizie 05/11/2020

Notizie