News / Notizie

04feb

Giornata mondiale contro il cancro

Giornata mondiale contro il cancro

La giornata mondiale contro cancro si svolge ogni anno il 4 febbraio. La giornata rappresenta un richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.


L’Italia è ai primi posti in Europa nella cura al cancro, con la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi più alta rispetto agli altri Paesi dell’UE.

Questo è stato possibile anche e soprattutto per le campagne di screening che consuetò di individuare tumori quando sono ancora in una fase subclincia ed asintomatica e di conseguenza più facilmente curabili.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Tra gli screening più efficaci ricordiamo quello del tumore della mammella (mammografia), per il tumore della cervice uterina (pap test) e per tumore del colon-retto (sangue occulto delle feci).

Anche un corretto stile di vita caratterizzato da una dieta equilibrata, astensione dal fumo o alcool e praticare attività fisica concorrono alla prevenzione di molti tipi di tumori.

 

Per prenotare i tuoi esami diagnostici presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Notizie 04/02/2021