News / Notizie

19nov

Radiografia della colonna vertebrale cervicale

Radiografia della colonna vertebrale cervicale

La radiografia della colonna cervicale consente di studiare mediante un esame semplice e veloce la colonna vertebrale nel suo tratto più prossimale ovvero a livello del collo.


Questo esame viene richiesto in genere nei casi di dolore al collo, di vertigini oppure quando si sospetta una cervicobrachialgia.
La radiografia della colonna cervicale consente infatti di vedere se il rachide cervicale è correttamente allineato oppure se vi è un’accentuazione o una riduzione della fisiologica lordosi che può determinare dolore.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


La spondilosi, l’artrosi interapofisaria e l’uncoartrosi possono essere tutte cause di dolore al collo sia a riposo che durante i movimenti.

Quando il dolore al collo si irradia alla spalla ed al braccio si parla di cervicobrachialgia ed in questo caso bisogna escludere la presenza di un’ernia discale cervicale.

La semplice radiografia della colonna cervicale può far apprezzare uno spazio intervertebrale ridotto ma, per avere la conferma della presenza di un’ernia discale è necessario effettuare una risonanza magnetica del rachide cervicale su apparecchio ad alto campo.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua radiografia della colonna vertebrale cervicale presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Notizie 19/11/2020