News / Notizie

01mar

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi


L’endometriosi è una patologia subdola che colpisce circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva (età media della diagnosi 25-29 anni) ed è caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero.

Queste isole di tessuto endometrioide rispondono alle variazioni ormonali tipiche di ogni ciclo femminile provocando spesso dolore o gonfiore nell’organo in cui si trovano.

I sintomi più frequentemente associati all’endometriosi sono: infertilità, dolore pelvico, sintomi gastrointestinali, urinari o respiratori.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Dal punto di vista diagnostico l’ecografia transvaginale ha mostrato un’alta sensibilità nell’individuazione di focolai endometriosici nell’utero (adenomiomiosi), nelle ovaie e nelle tube di falloppio.

La risonanza magnetica pelvica con mezzo di contrasto presenta un’alta specificità nella diagnosi di endometriosi localizzata a livello dell’addome inferiore rispetto alle altre indagini diagnostiche non invasive.


Per prenotare la tua risonanza magnetica dell’addome inferiore con mezzo di contrasto presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 


News » Notizie 01/03/2021

Notizie