News / Notizie

30ott

Focus ecografia dei testicoli e varicocele

Focus ecografia dei testicoli e varicocele

L’ecografia testicolare è un esame di semplice esecuzione, non invasivo e non doloroso che permette di studiare, principalmente, oltre ai testicoli (didimi) gli epididimi, la tunica vaginale ed il funicolo spermatico.

L’ecografia scrotale può avere svariate indicazioni, ma le più frequenti sono lo studio della struttura dei testicoli ( escludendone eventuali tumori, calcificazioni, cisti o spermatocele) ed eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell’epididimo, idrocele ecc.) .

La valutazione con il colordoppler permette di valutare la regolare vascolarizzazione dei testicoli ed è indispensabile per diagnosticare problemi di drenaggio venoso (varicocele).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Il varicocele è una delle patologie più frequenti dell’apparato genitale maschile, esso può causare senso di fastidio e pesantezza nella porzione superiore del testicolo oppure essere del tutto asintomatico. Secondo il Ministero della Salute questa malattia è strettamente correlata a problemi di fertilità e riguarda circa il 40% dei pazienti che soffrono di infertilità. Questa patologia, in particolare, è la causa di circa il 20% delle infertilità di coppia.
La diagnosi di varicocele viene eseguita agilmente mediante l’ecocolordoppler eseguito sia in posizione coricata che in piedi dopo opportuna manovra da sforzo (Manovra di Valsalva).

Anche patologie infiammatorie (orchite, epididimite ed orchiepididimite) oppure la torsione testicolare possono essere causa di dolore testicolare e diagnosticatili mediante l’ecografia scrotale.

L’ecografia dei testicoli ha una durata di circa 10-15 minuti e non necessita di alcuna preparazione da parte del paziente.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dei testicoli presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Notizie 30/10/2020