News / Notizie

22nov

Ecografia della caviglia

Ecografia della caviglia

L’ecografia della caviglia è un esame diagnostico non invasivo e di rapida esecuzione che permette di studiare l’articolazione della caviglia.


Questa indagine è spesso richiesta a seguito di traumi (distorsione della caviglia in inversione o eversione) o in caso di dolore persistente all’articolazione.


Se si sospetta una lesione ossea traumatica bisognerà escludere eventuali fratture mediante la radiografia della caviglia.


La caviglia è un’articolazione con numerosi legamenti e tendini i quali possono andare incontro a rottura (lesione parziale o totale) in caso di trauma distorsivo oppure a degenerazione in caso di overuse.


Le patologie della fascia plantare (fascite plantare) o del tendine d’Achille (tendinosi, tenosinovite, rottura parziale o totale) possono essere diagnosticate con l’ecografia articolare della caviglia.


Il versamento articolare, specie se massivo, può ostacolare la visualizzazione di alcuni legamenti della caviglia con l’ecografia per questo è buona norma eseguire l’esame dopo alcuni giorni dal trauma.

 

Per prenotare la tua ecografia della caviglia presso il nostro nostro studio di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Notizie 22/11/2020

Notizie