News / Comunicazioni

18mar

Quando fare una Risonanza Magnetica (RM)?

Quando fare una Risonanza Magnetica (RM)?

Il nostro centro radiologico, localizzato a Bagheria in provincia di Palermo, è specializzato in servizi di diagnostica avanzata tra cui la risonanza magnetica (RM). Se vi state chiedendo quando è necessario sottoporsi a una risonanza magnetica, continuate a leggere per scoprire di più.

La risonanza magnetica è una tecnica di imaging non invasiva che utilizza potenti campi magnetici e onde radio per creare immagini dettagliate degli organi e dei tessuti all'interno del corpo. Questa procedura è solitamente richiesta dai medici per diagnosticare una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui lesioni, malattie neurologiche, patologie articolari e molto altro.

 

Quando fare dunque una Risonanza Magnetica?

I pazienti possono essere indirizzati a una risonanza magnetica per una serie di motivi, tra cui:

1. Sospetta patologia neurologica: Se si sospetta la presenza di condizioni come ictus, tumori cerebrali, sclerosi multipla o altre malattie neurologiche, il medico può raccomandare una risonanza magnetica del cervello o del midollo spinale per una valutazione accurata. La risonanza magnetica dell'encefalo è il gold standard per lo studio del cervello e del tronco encefalico.

2. Traumi o lesioni articolari:  Dopo un trauma, un infortunio alle articolazioni o a qualsiasi altra parte del corpo, la risonanza magnetica può essere necessaria per valutare eventuali danni ai tessuti molli, ai muscoli o alle ossa. La risonanza magnetica del ginocchio, la risonanza magnetica della spalla o la risonanza magnetica della caviglia sono da preferirsi alle rispettie TAC per lo studio della patologia articolare.

3. Dolore cronico o persistente: Se un paziente soffre di dolore cronico o persistente, soprattutto nelle articolazioni o nella colonna vertebrale, una risonanza magnetica può essere prescritta per individuare la causa sottostante del dolore, come ernie del disco o lesioni dei tessuti molli. La risonanza magnetica della colonna lombare è l'indagine migliore nella lombosciatalgia per lo studio delle ernie lombari. Quando il sintomo è invece riferibile ad un dolore che dal collo si propaga all'arto superiore (cervicobrachialgia) è consigliabile effettuare una risonanza magnetica della colonna cervicale.

4. Monitoraggio di condizioni preesistenti: Per i pazienti con patologie croniche come sclerosi multipla, patologie infettive o neoplasie, la risonanza magnetica può essere utilizzata per monitorare la progressione della malattia e valutare l'efficacia del trattamento.

5. Preparazione pre-operatoria: In alcuni casi, soprattutto prima di interventi chirurgici complessi, i medici possono richiedere una risonanza magnetica per ottenere una visione dettagliata dell'anatomia del paziente, consentendo così una pianificazione chirurgica più precisa. La risonanza viene spesso utilizzata per la stadiazione locoregionale della patologia neoplastica.

La nostra struttura è convenzionata con il sistema sanitario nazionale ed offre servizi di risonanza magnetica a Palermo provincia (Bagheria) di alta qualità, utilizzando apparecchiature all'avanguardia (risonanza magnetica ad alto campo da 1,5 Tesla) e sotto la supervisione di radiologi esperti. Garantiamo un ambiente confortevole e accogliente per tutti i nostri pazienti, assicurando al contempo risultati precisi e tempestivi.

Per prenotare una risonanza magnetica o per ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitate a contattarci tramite whatsapp al numero 3920331284, telefono 091931187, via email all'indirizzo info@studiorxgentile.it .

E' possibile prenotare la risonanza magnetica sia in convenzione con il SSN che privatamente anche direttamento online cliccando qui.

 


News » Comunicazioni 18/03/2024

Comunicazioni