Radiografia della colonna vertebrale lombare (Rx colonna lombosacrale)

La radiografia della colonna vertebrale lombare (rx lombosacrale) è un esame che sfrutta l’utilizzo di raggi X.

Questo esame consente di ottenere immagini diagnostiche sul tratto della colonna vertebrale lombare e sacrale permettendo di identificare alterazioni o processi degenerativi.


Le cause più frequenti di mal di schiena sono la spondilosi, l’artrosi delle faccette articolari zigoapofisarie, spondilolisi, anterolistesi, retrolistesi, un’eventuale scoliosi ecc..

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia della colonna vertebrale lombare (rx lombosacrale) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


Nel caso di una lombosciatalgia la radiografia della colonna lombare può far vedere soltanto se uno spazio interverterbale è ridotto in ampiezza o meno ma per documentare l’effettiva presenza di un’ernia del disco (o di una protrusione discale) il paziente si dovrà sottoporre ad una risonanza magnetica lombare.


Anche nel caso di una frattura vertebrale (cedimento vertebrale) il paziente può avvertire mal di schiena. La radiografia consente di visualizzare il cedimento dei corpi vertebrali ma per uno studio più approfondito possono essere effettuati esami di secondo livello quali la tac del rachide lombare o la risonanza magnetica della colonna lombare.

La radiologia tradizionale (rx) sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è sconsiglia nelle donne in gravidanza.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.