Ecografia della mano e delle dita

L'ecografia della mano è un’indagine diagnostica, non invasiva e non dolorosa, che serve principalmente per studiare le strutture tendinee e legamentose della mano.

Nella porzione volare sono presenti i tendini flessori (superficiale e profondo) mentre nella parte dorsale i tendini estesori.

Le articolazioni metacarpo-falangeee e le interfalangee possono essere ben valutate con l'esame ecografico (memebrana sinoviale e legamenti collaterali).

Tra le patologie più frequenti ricordiamo: rottura parziale o completa dei tendini flessori, rottura parziale o completa dei tendini estensori, tenosinoviti ed il dito a scatto.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Nel dito a scatto la causa più probabile è una tenosinovite stentante che interessa le pulegge e i tendini della mano e delle dita.


In questo caso l’ecografia della mano e delle dita permette di verificare un eventuale rigonfiamento ed infiammazione delle pulegge e quindi un ostacolo al corretto scivolamento dei tendini.

 

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia della mano (ecografia osteoarticolare distrettuale) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.