Ecografia dei linfonodi

L’ecografia linfonodale è un esame diagnostico non invasivo e non doloroso che permette di studiare i linfonodi.

Questi organi costituiti da tessuto linfatico sono distribuiti nel nostro corpo ed hanno la funzione di “filtrare” i tessuti circostanti intercettato e distruggendo eventuali germi, sostanze estranee o cellule neoplastiche.

Normalmente i linfonodi hanno un’aspetto ovalare con una differenziazione cortico-midollare ed ilo adiposo ben rappresentato.

Mediante l’ecografia è possibile differenziare un linfonodo con caratteristiche infiammatorie (linfonodo reattivo) da un linfonodo con caratteristiche patologiche (linfonodo neoplastico).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

I linfonodi normali o reattivi mostreranno un pattern vascolare regolare a differenza dei linfonodi patologici in cui la vascolarizzazione può essere sovvertita.

Le stazioni linfonodali più spesso indagate con l’ecografia sono: linfonodi del collo (laterocervicali, sovraclaveari, sottomandibolari, sottomentonieri, cervicali posteriori, tonsillari, occipitali, retro e preauricolari), linfonodi ascellari, ed i linfonodi inguinali.

L’esame non necessita di alcuna preparazione ed ha la durata di pochi minuti.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dei linfonodi (ecografia della cute e del sottocute) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.