Angio TAC a Palermo - Bagheria

Angio TAC dell’aorta addominale e Angio TAC dell’aorta toracica

L'angio TAC (Angiografia con Tomografia Computerizzata) è un esame radiologico di tomografia computerizzata (procedura diagnostica che sfrutta radiazioni ionizzanti, RAGGI X, per creare immagini tridimensionali estremamente dettagliate di aree anatomiche specifiche dell'organismo) con mezzo di contrasto (farmaco a base di iodio iniettato per via endovenosa) in modo da visualizzare in maniera precisa e dettagliata i vasi sanguigni, indagare sulla circolazione del sangue nel corpo e studiarne morfologia, decorso ed eventuali alterazioni. 

Tale esame diagnostico permette di studiare: 

- Aneurismi (dilatazioni anomale delle pareti dei vasi);

- Stenosi (restringimenti dei vasi sanguigni); 

- Embolie (interruzione del flusso sanguigno); 

- Malformazioni vascolari (angiomi); 

- Occlusioni (blocco completo di un vaso sanguigno); 

- Trombi (coaguli di sangue) a livello venoso.

Per PRENOTARE online un esame di angio Tac a Palermo presso il nostro centro clicca qui.

Come si esegue l’esame di angio TAC?

Prima di poter effettuare l’angio TAC è necessario valutare, come per tutti gli esami con mezzo di contrasto per via endovenosa, la funzionalità renale mediante gli esami del sangue. 

Il valore della creatininemia (eseguita in data non antecedente a 3 mesi) consente di calcolare il filtrato glomerulare ( eGFR) e di conseguenza l’eventuale predisposizione ad un danno renale da mezzo di contrasto iodato.

Il giorno dell’esame il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore. 

Verrà eseguita una valutazione e anamnesi riguardante la storia clinica ed eventuali allergie. 

Successivamente verrà inserito un piccolo catetere endovenoso in cui poi sarà iniettato il mezzo di contrasto. L’esame si divide in due fasi. Nella prima fase, il paziente viene disteso supino sul lettino, per eseguire la tac basale (senza mezzo di contrasto), successivamente verrà iniettato il mezzo di contrasto per via endovenosa con acquisizione delle fasi arteriose e/o venose.

Durante la somministrazione del mezzo di contrasto può essere avvertita una sensazione di calore della durata di pochi secondi.

Al termine dell’esame non resterà che togliere il catetere. 

SI raccomanda un’abbondante idratazione durante la giornata per favorire l’eliminazione renale del mezzo di contrasto. 

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

Angio Tac dell'Aorta Addominale 

L’Angio Tac dell’Aorta Addominale è un esame diagnostico che studia l’aorta addominale e le sue diramazioni. 

E’ indicata soprattutto nello studio e nel follow-up degli aneurismi dell’aorta addominale (dilatazione progressiva di un segmento vascolare di almeno il 50% del suo diametro normale) o di altri vasi addominali (es. arterie iliache, arterie renali ecc..) e nella valutazione di eventuali stenosi o trombosi. 

Questa procedura è utile per identificare eventuali anomalie o patologie nell'aorta e nelle arterie circostanti. 

Tale esame risulta fondamentale per il monitoraggio degli aneurismi (una crescita troppo rapida fornisce l’indicazione all’intervento), nel planning preoperatorio (valutazione del tipo di protesi da impiantare, degli accessi chirurgici e di eventuali varianti vascolari) oppure per valutare la presenza di endoleak (caratterizzato dalle persistenza di flusso ematico nello spazio periprotesico) nei pazienti già sottoposti a trattamento chirurgico. 

L'Angio Tac dell'aorta addominale è una procedura non invasiva e generalmente ben tollerata dai pazienti. 

L’esame prevede la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa. E’ necessario che il paziente nel giorno dell’esame si presenti digiuno da almeno 6 ore e che porti in visione le analisi del sangue richieste per monitorare la funzionalità renale. 

Angio Tac del Torace 

L'Angio Tac toracica è una procedura usata per valutare i vasi sanguigni e le strutture vascolari nel torace. E’ utilizzata principalmente per la valutazione delle arterie polmonari per escludere embolie polmonari nei pazienti con d-dimero alto o con dispnea ingravescente oppure per individuare aneurismi dell’aorta toracica o del bulbo aortico.

L’angio tc del torace viene effettuata con somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa.

Angio Tac Tronchi Sovraortici 

L'Angio Tac dei tronchi sovraortici è un esame indicato per valutare i principali vasi sanguigni del collo ovvero le arterie carotidi comuni, le arterie carotidi interne, le arterie carotidi esterne e le arterie vertebrali.

 Le carotidi sono le arterie che scorrono lungo il collo e che se ostruite possono facilitare l’insorgenza di un ictus. Questa procedura è utile nei pazienti che presentano sintomi di malattie vascolari cerebrali, come ictus, ischemia transitoria (TIA) o vertigini di origine vascolare.

Tramite l’angio tac dei vasi sovraortici è possibile quantizzare il grado di stenosi di un placca aterosclerotica nel distretto carotideo e di conseguenza ottimizzare la gestione del paziente.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.