Angio TAC dell’aorta toracica

L’angio TC dell’aorta toracica è un esame che consente di studiare l’aorta nella suo tratto toracico. La TAC sfrutta radiazioni ionizzanti, quindi è necessario che via la corretta indicazione allo svolgimento dell’esame.

L’angio TAC dell’aorta toracica è indicata soprattutto nello studio degli aneurismi dell’aorta toracica.

Per aneurisma si intende la dilatazione progressiva di un segmento vascolare di almeno il 50% del suo diametro normale; se la dilatazione è inferiore al 50% si parla invece di ectasia.

 

Per PRENOTARE online la tua Angio TAC dell’aorta toracica (TAC torace con mezzo di contrasto) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Questo esame è fondamentale per il monitoraggio degli aneurismi (una crescita troppo rapida fornisce l’indicazione all’intervento) , nel planning preoperatorio (valutazione del tipo di protesi da impiantare, degli accessi chirurgici e di eventuali varianti vascolari) oppure per monitorare l’andamento post-chirurgico.

L’angio TAC prevede la somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa, il paziente il giorno dell’esame dovrà essere digiuno da almeno 6 ore ed effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.