TAC encefalo Bagheria - Palermo

TAC encefalo (cranio) senza mezzo di contrasto e con mezzo di contrasto

La TAC dell’encefalo (cranio) e del tronco encefalico consente di studiare il parenchima cerebrale e cerebellare (cervelletto) in condizioni di base.
Viene principalmente richiesta in caso di trauma cerebrale per escludere la presenza di un’emorragia parenchimale (emorragia subaracnoidea, emoventricolo, contusione cerebrale), ematoma (epidurale o sottodurale), fratture ossee (fratture zigomatiche, orbitarie, della teca e base cranica) oppure nei casi di ictus ischemico.

La TC dell’encefalo è indicata anche nel deficit cognitivo (demenze), nella perdita di memoria (malattia di Alzheimer) e nella cefalea resistente a terapia. Nel paziente anziano con demenza si assisterà ad un’atrofia cerebrale con ampliamento dei solchi corticali.

Prenotare TAC dell'encefalo a Bagheria - Palermo

L'esame migliore per la valutazione dell'encefalo e del tronco encefalico è la risonanza magnetica del cervello eseguita su apparecchio ad alto campo. La TC del cranio è comunque un esame di estrema importanza nello studio dell’encefalo data la sua velocità di esecuzione ed immediatezza. L’esame ha infatti la durata di pochi secondi e la dose radiante erogata è relativamente bassa.

Per prenotare online la tua TAC dell’encefalo a Bagheria (Palermo) clicca qui.

Il mezzo di contrasto per via endovenosa invece viene utilizzato quando bisogna studiare una lesione neoplastica ( glioblastoma, astrocitoma, meningioma, cavernoma ecc..), metastatica oppure nello studio del circolo cerebrale intra- ed extracranico (aneurismi, malformazioni vascolari).

Nel caso di una TAC dell’encefalo e del tronco encefalico con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla TAC con il mezzo di contrasto).

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.