Radiografia dell'avambraccio (Rx radio e ulna)

La radiografia dell’avambraccio (rx) è un esame di radiologia di primo livello per lo studio delle ossa del radio e dell’ulna che compongono questa parte dell’arto superiore.

L’esame trova indicazione soprattutto nei traumi relativi a questa parte anatomica. Le fratture che si verificano con maggiore frequenza sono: frattura del capitello radiale, frattura dell’olecrano ulnare, frattura del processo coronoideo, frattura del radio o dell’ulna nella loro diafisi o epifisi distale.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia dell’avanbraccio presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

Nel caso di un  trauma relativo alla porzione più prossimale dell'avambraccio può essere indicata una radiografia del gomito; viceversa se relativo alla porzione più distale la radiografia del polso.

La radiografia dell’avambraccio può anche essere indicata nel caso di una lesione ossea (cisti ossee, isole di compatta, tumori benigni, metastasi ecc..).

L'esame ha una durata di pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.