News / Notizie

29giu

colica renale: che esami effettuare?

colica renale: che esami effettuare?

La colica renale è una condizione dolorosa, violenta e improvvisa, che si concentrano nell’addome inferiore e nel tratto lombare irradiandosi anche verso il fianco causata dalla presenza di uno o più calcoli renali che ostruiscono il passaggio di urina nell’uretere.


Una volta formati a livello renale, i calcoli possono staccarsi e generare ostruzioni nel tratto urinario che collega il rene alla vescica (uretere) bloccando il normale flusso di urina e provocando un accumulo di pressione e dilatazione a monte (idronefrosi), ovvero nel rene.


I sintomi più comuni, oltre al dolore acuto che si irradia verso addome, fianco e schiena, sono:
-  Tracce di sangue nelle urine (ematuria); 

-  Bisogno di urinare frequentemente (pollachiuria); 

-  Nausea e vomito; 

-  Sensazione di bruciore durante la minzione (disuria). 



Le principali cause della formazione dei calcoli renali e quindi delle coliche renali sono:
-  Assunzione di sostanze che favoriscono questo disturbo come acido urico e calcio; 

-  Disidratazione; 

-  Predisposizione genetica; 

-  Obesità; 

-  Assenza di una sana alimentazione. 


Il trattamento della colica renale viene indicato dallo specialista urologo e dipende dalla composizione, dalle dimensioni e dalla sede del calcolo.

Dal punto di vista diagnostico l’esame di prima istanza nel caso di una colica renale è l’ECOGRAFIA DELL’ADDOME COMPLETO, indagine in grado di verificare la presenza di calcoli, valutarne la posizione, dimensione ed il grado di ostruzione.

La TC senza e con mezzo di contrasto con fasi urografiche (Uro TC) è un esame di secondo livello che consente di individuare in modo più preciso e sicuro la sede del calcolo e l’eventuale idronefrosi a monte.

L’acquisizione TC con tecnica in doppia energia (Dual Energy CT - DECT) consente di stabile la composizione del calcolo (sali di calcio o acido urico), dato molto utile all’urologo per impostare la migliore terapia.

Per prevenire tale disturbo è bene seguire uno stile di vita sano, bere molta acqua e ricorrere ad una dieta equilibrata, priva di sale, calcio, acido urico e altri sali minerali che concorrono alla formazione dei calcoli renali.

 

Per PRENOTARE online i tuoi esami diagnostici presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.


News » Notizie 29/06/2023