Ecografia prostatica

L’ecografia della prostata è un esame utile a studiare in modo particolare la prostata in modo del tutto non invasivo e non doloroso.

La prostata, valutata ecograficamente per via sovrapubica, ha la forma di una castagna (dimensioni massime 4X2X3 cm) e si trova al di sotto della vescica.

L’iperplasia prostatica benigna è la condizione patologica più frequente negli uomini dai 50 anni in su; un’aumento dimensionale della prostata può causare la sensazione di dover urinare più spesso (pollachiuria), più urgentemente (urgenza menzionale) o durante la notte (nicturia).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Questo esame permette di verificare e quantificare il ristagno di urina in vescica (ristagno vescicale post-menzionale) a seguito di un incompleto svuotamento per l’aumento dimensionale della prostata.

L’ecografia prostatica sovrapubica permette di calcolare le dimensioni ed il volume della prostata e di valutare l’efficacia della terapia.

I tumori prostatici vengono studiati in modo più approfondito mediante l’ecografia prostatica transrettale o mediante risonanza magnetica multiparametrica.


La valutazione ecografica della prostata necessita che la vescica sia distesa dall’urina; è necessario dunque bere almeno 5 bicchieri di acqua 30 minuti prima dell’esame.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia della prostatica (ecografia addome inferiore) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.