Ecografia articolare

L’ecografia articolare è un’indagine diagnostica che consente di studiare in maniera non invasiva le strutture delle articolazioni (cartilagini, capsule articolari, menischi, membrane sinoviali) e dei tessuti che le circondano (tendini, legamenti, borse).

L’ecografia consente di studiare le caratteristiche delle articolazioni, dei tendini, delle borse e dei tessuti sottocutanei, e la presenza di eventuali alterazioni provocate dall'infiammazione come ad esempio: versamento all'interno delle articolazioni o intorno ai tendini, ispessimento delle membrane sinoviali, distensione delle borse sinoviali.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Le articolazioni più frequentemente studiate con l’ecografia sono : mano e dita, gomito, polso, ginocchio, anca, caviglia e piede.

L’ecografia articolare trova indicazione anche nelle malattie reumatologiche per valutare la membrana sinoviale e la sua vascolarizzazione

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia articolare presso il nostro nostro studio di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.